Il modo più semplice per controllare il proprio udito
La visita acustica o controllo dell’udito gratuito che offriamo nei nostri centri acustici, è un primo passo importantissimo nella prevenzione e salvaguardia del proprio udito, uno dei cinque sensi che la natura ci ha fornito.
Ricordare che l’udito fa parte dei nostri sensi può sembrare una banalità, ma ci preme sottolinearlo perché, ancora oggi, per alcune persone è presente una certa ritrosia verso la visita acustica.
Paragonare la visita acustica all’esame della vista che tutti abbiamo fatto e facciamo in maniera ricorrente, per esempio al rinnovo della patente, non è sbagliato, anzi, è corretto come paragonare l’udito alla vista, entrambi sensi importantissimi e insostituibili per la nostra qualità della vita. E sicuramente può aiutarci a vedere la visita acustica sotto un’altra luce.
Perché fare una visita acustica
Parliamo dei presupposti che dovrebbero farci prenotare subito una visita acustica.
- Se ci capita spesso di non sentire bene ciò che dice il nostro interlocutore, specialmente negli ambienti affollati e rumorosi.
- Abbiamo difficoltà a comprendere una conversazione che si svolge all’aperto.
- Avvertiamo un fischio o un sibilo continui nell’orecchio.
- Tendiamo ad alzare il volume della televisione o della radio.
Con il verificarsi di uno qualsiasi di questi casi, magari in maniera ricorrente, è opportuno rivolgersi in breve tempo a uno specialista per una visita di controllo gratuita, chiamato esame audiometrico.
Come si svolge la visita acustica
L’esame audiometrico può essere tonale o vocale. Senza entrare troppo nel dettaglio delle differenze tra i due esami, possiamo dire che in entrambi i casi l’esame si svolge all’interno di una cabina insonorizzata nel quale, con l’utilizzo di cuffie, vengono inviati all’orecchio dei suoni a diverse frequenze e intensità e si registra la risposta del soggetto ogni volta che sente uno di questi suoni.
Alla fine dell’esame si ottiene un audiogramma, un grafico che raffigura la capacità uditiva del soggetto alle diverse frequenze. Possiamo dire che l’audiogramma non è altro che la fotografia del proprio udito.
Nel nostro centro acustico l’esame si svolge in poco tempo, ed è completamente gratuito, sia per eseguirlo che nel rilascio dell’audiogramma che avviene subito dopo. Inoltre i nostri audioprotesisti spiegheranno nel dettaglio la situazione rilevata con l’esame, e consiglieranno al meglio la persona su come intervenire, sempre se ce ne fosse bisogno.
Un semplice passo per sentirci meglio
Nel caso si verificasse che è presente una perdita di udito, si potrà confrontarsi con il nostro audioprotesista e magari scegliere di provare uno dei nostri apparecchi acustici per un periodo di 30 giorni.
Anche qui torniamo all’esempio della vista, e possiamo garantire che, come per gli occhiali che ci aiutano a leggere man mano che si avanza con l’età (presbiopia), anche con l’apparecchio acustico, una volta provato difficilmente ci si rinuncia. La scelta del migliore apparecchio viene effettuata in base alle vostre esigenze, scegliendo tra i più avanzati apparecchi acustici presenti sul mercato mondiale. Il test dell’apparecchio acustico dura un mese e in questo periodo, attraverso test specifici e la prova dell’apparecchio nelle situazioni di vita usuali, si procederà con le regolazioni da parte di un nostro Dottore in Tecniche Audioprotesiche, fino a farlo diventare come un abito su misura.
È un cambiamento positivo che migliorerà la vostra vita in tantissimi aspetti.
In tanti anni di attività come audiologi, con migliaia di test eseguiti, possiamo dire che tutte le persone che hanno provato gli apparecchi acustici hanno risolto il loro problema di perdita uditiva e ne sono rimasti entusiasti.
Sedi CAB dove effettuare la visita acustica
Chiama una delle nostre sedi per prendere un appuntamento o richiedere maggiori informazioni
Sede di Milano
Visita Acustica Milano
MILANO, C.so di Porta Romana, 123
Tel. 025510929
Tel. 0254050001
WhatsApp Milano 3518118815
Sede di Treviglio
Sede di Bergamo
Richiedi ora la tua Visita Acustica Gratuita
Compila il modulo ti richiameremo per fissare un appuntamento in una delle nostre sedi.